Bimota Tesi 500 GP 1991?

  • In der MOTORRAD 6/1991 ist auf Seite 197 ein Foto davon mit Achsschenkellenkung ...
    Angeblich war das schon ein 500ccm V2-Motor von Bimota und dann auch noch als tragendes Element. :nixweiss:


    Wie jetzt? Ist das schon das Grundgerüst zur V-Due gewesen? Wäre/ist der V-Due-Motor auch tragendes Element?


    Gruß
    Carsten

    Hallo, ich bekomm‘ einmal BeschleunigungsÄNDERUNG bitte. 4-Takt? Nö, is‘ mir zu fett. Lieber da, den schön mageren 2-Takter mit Biss. Zum Mitnehmen? Ja bitte. Tüte? Och,'geht auch ohne gut. Dann noch von den dicken Birnen dort. Das war alles? Joh, reicht wohl für's Erste. :face_with_tongue:

  • Hat aber andere Auspuffführung und Schwinge, als die in der MOTORRAD.


    http://www.bimota-enthusiasts.…e/v-due-tesifront-001.jpg
    http://www.bimota-enthusiasts.…e/v-due-tesifront-002.jpg


    Hmm.
    Übersetzen tu' ich das nu nicht, kann sich jemand anderes ranmachen. Scheint aber hier erst die Rede von 1993 zu sein, nicht 1991 ...
    Kommt mir jetzt doch etwas spanisch vor, obwohl's italienisch ist. :nuts:


    Btw. woher kommt eigtl. der Spruch, dass einem etwas spanisch vorkommt? :nixweiss:


    Carsten (Aachen-Germany)




    Hier Quelle Wikipedia, mit den Ausschnitten, die die Tesi500 betreffen:



    "... (Nel 1988 si decide di usare un motore Ducati per la Tesi, in quanto il suo basamento risulta maggiormente adatto come elemento strutturale della moto[2]. Il risultato è un prototipo finale, che si differenzia dalla motocicletta di serie solo per i silenziatori dello scarico[4].)


    Una volta giunti al modello di produzione lo sviluppo del progetto non si fermò e nel 1993 diede vita alla Tesi V-due, spinta da un motore bicilindrico di 500 cc e concepita per partecipare al Motomondiale 1993, ma la carenza di fondi della piccola azienda riminese e la complessità delle soluzioni tecniche presenti (il forcellone anteriore, il primo motore prodotto interamente alla Casa riminese e l'alimentazione a iniezione) sulla moto non ne permise un'adeguata messa a punto[7] e alla fine la moto non partecipò a nessuna gara e l'innovativo motore di questa moto avrebbe poi spinto la 500-Vdue con telaio convenzionale[7][8]."


    "(Tra il 1991 e il 1993 la Tesi ha partecipato anche ai campionati italiano e mondiale Superbike e al Campionato Italiano Sport Production. Era spinta da un motore con cilindrata aumentata a 964 cm³, grazie all'incremento di tre millimetri della misura dell'alesaggio, che sviluppava 132 CV a 10.500 giri/min[22].)


    L'anno seguente la Bimota porta in pista una Tesi 500 spinta da un motore due tempi bicilindrico a V di 500 cm³ che anticipava quello che sarebbe stato montato sulla V-Due[23]. Il sistema di iniezione è collegato a una centralina elettronica che calcola la quantità ideale di combustibile sulla base della pressione dell'airbox e delle temperature dell'aria, del liquido di raffreddamento e dei gas di scarico. Il carburante viene iniettato nei cilindri al momento più opportuno, quando l a luce di scarico è completamente chiusa. Sviluppa 124 CV ed è installato in un telaio Tesi standard. Il disco posteriore viene ridotto a 210 mm e i silenziatori di scarico sono in fibra di carbonio.


    La carenatura è dipinta di bianco con strisce rosse e turchese, sui fianchi della sella si trova la scritta «Tesi 500» in bianco, le targhe portanumero gialle sono sul cupolino e sul codone e il parafango anteriore è completamente rosso[24][25]."

    Hallo, ich bekomm‘ einmal BeschleunigungsÄNDERUNG bitte. 4-Takt? Nö, is‘ mir zu fett. Lieber da, den schön mageren 2-Takter mit Biss. Zum Mitnehmen? Ja bitte. Tüte? Och,'geht auch ohne gut. Dann noch von den dicken Birnen dort. Das war alles? Joh, reicht wohl für's Erste. :face_with_tongue: